Skip to content →

LA PSICOTERAPIA QUANTO DURA?


Nella cultura attuale in cui prevale l’idea del “tutto e subito” e che porta ad immaginare “rimedi magici e veloci”, spesso la psicoterapia psicoanalitica viene svalutata. Ma i rimedi veloci sono il più delle volte temporanei, perché  le origini del disagio psicologico non si trovano entro il loro raggio d’azione.

Ogni percorso di psicoterapia è indirizzato alla risoluzione di problemi collegati alla personalità del soggetto che ne fa richiesta. La durata del trattamento è connessa alla complessità della situazione trattata.

L’effetto di una psicoterapia è tanto più persistente quanto più lunga è stata la sua durata.

La psicoterapia cura l’intera personalità con la sua storia e con i suoi conflitti inconsci, che sono all’origine dei sintomi. Il paziente è in grado di continuare da solo un processo terapeutico ben impostato dopo la conclusione della terapia.

 

Se desideri contattarmi per avere ulteriori informazioni sulla mia attività di Psicoterapeuta e Psicologa a Reggio Emilia in via Che Guevara n.55 e Castelfranco Emilia in Corso Martiri 222, prenota un primo colloquio, puoi chiamarmi al 333.8491968, inviare una email all’indirizzo barbara.gardini@hotmail.com o compilare il form.