Skip to content →

GLI OBIETTIVI DI UNA PSICOTERAPIA PSICOLANALITICA


QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI UNA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA?

Il paziente, durante la psicoterapia psicolanalitica:

  • può riconoscere ed organizzare le emozioni e trovare le parole per esprimerle.
  • può acquisire la capacità di essere meno in balia di richieste altrui e convinzioni culturali.
  • può abbandonare atteggiamenti e comportamenti distruttivi a favore di azioni più efficaci ed orientate al benessere.
  • può imparare a gestire meglio i ricordi traumatici del passato e diventare capace di difendersi da situazioni che si riproporrebbero come traumatiche.
  • può assumere un contatto più sincero con i propri pensieri e sentimenti che porta indirettamente a integrare eccitazione sessuale e coinvolgimento emotivo. Si arriva cioè a comprendere che la sessualità, come ogni altro aspetto della personalità, è differente in ciascun individuo e che solo con il dialogo onesto con se stessi e con l’altro si può giungere ad una piena soddisfazione.
  • entra in contatto ripetutamente con i propri aspetti buoni e cattivi di fronte allo psicoterapeuta, e questo gli consente di accettarsi com’è, di accrescere la sua autostima e riconoscere successi e fallimenti.
  • può superare i sentimenti di vuoto sostituendoli con un progressivo e crescente senso di autenticità emotiva.
  • può riconoscere gli errori dei familiari e le conseguenze emotive che hanno avuto su di lui. Attraverso questo percorso può giungere a perdonare se stesso e gli altri, diventando meno critico e colpevolizzante.
  • può ritrovare una migliore salute fisica e un miglior rapporto con il proprio corpo.
  • può diventare più consapevole dei propri conflitti e questo gli permette di essere più tollerante verso i conflitti vissuti sul lavoro e nelle relazioni.

Accanto a queste esperienze la psicoterapia psicanalitica mira a risolvere in maniera stabile il quadro sintomatologico e a migliorare il benessere della persona a tal punto da renderla più efficace nell’affrontare la propria vita anche in un futuro successivo alla conclusione della terapia.

 

psicoterapia psicoanalitica

COSA ASPETTARSI DALLO PSICOTERAPEUTA

Lo psicoterapeuta offre un ambiente empatico e non giudicante in cui la persona può sentirsi al sicuro nel raccontare di sé. Il terapeuta non offre previsioni, soluzioni o giudizi ma si rende disponibile all’ascolto dell’altro, anche attraverso le emozioni che ogni paziente genera in lui. E’ attento all’ascolto del mondo interno del paziente e alla relazione che si instaura fra loro. Aiuta il paziente a riflettere e creare collegamenti fra le sue dinamiche psichiche, la sua sofferenza e il suo modo di vivere le relazioni all’esterno. Il paziente acquista così una più realistica consapevolezza di sé, dei propri bisogni, punti di forza e limiti e può fare scelte più libere perché rispettose della propria individualità.

Se desideri contattarmi per avere ulteriori informazioni sulla mia attività di Psicoterapeuta e Psicologa a Reggio Emilia in via Che Guevara n.55 e Castelfranco Emilia in Corso Martiri 222, prenota un primo colloquio, puoi chiamarmi al 333.8491968, inviare una email all’indirizzo barbara.gardini@hotmail.com  o compilare il form.