Skip to content →

Curriculum


Curriculum della Dott.ssa Barbara Gardini Psicologa e Psicoterapeuta a Reggio Emilia e Castelfranco Emilia

Mi sono laureata in “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza” nel 2003.

Dal 2008 sono iscritta all’albo degli psicologi psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna. Numero di iscrizione all’albo  5947 sezione A e da allora esercito privatamente la professione di psicologa psicoterapeuta Reggio Emilia e Castelfranco Emilia.

Dopo la laurea ho svolto un tirocinio annuale nel servizio di Neuropsichiatria Infantile del distretto di Scandiano e Castellarano (Reggio Emilia), concentrandomi sulla psicologia clinica e dello sviluppo.
Successivamente ho approfondito e completato la mia formazione di psicoterapeuta attraverso un percorso di analisi personale e mi sono specializzata presso la SPP, (Scuola di psicoterapia psicoanalitica) di Milano in psicoterapia individuale dell’adulto.

Tra le mie esperienze formative posso segnalare anche un tirocinio quadriennale svolto al Sert di Reggio Emilia, con mansioni di psicoterapeuta, in collaborazione con l’equipe “alcol”.

Nel 2017 ho partecipato al ciclo di seminari “Sessualità maschile: dalla clinica alla teoria” condotti dalla Dott.ssa Eugenia Omodei Zorini presso la SPP (Scuola di psicoterapia psicoanalitica) di Milano.

Nel 2018 ho conseguito il master annuale “Adolescenti in crisi” presso “Il Minotauro“.

Dal 2014 partecipo a gruppi clinici e seminari di lettura organizzati dal gruppo “Psicoterapia e Scienze umane”.

Per diversi anni ho lavorato in strutture pubbliche. In particolare, dal 2001 al 2007 ho prestato servizio nell’azienda pubblica di servizi alla Persona (Asp) Osea di Reggio Emilia che ha come finalità l’erogazione di servizi rivolti ai minori nella zona di Reggio Emilia. Qui mi sono occupata dell’accompagnamento e sostegno di ragazzi minori ospiti di comunità residenziali e semiresidenziali nello svolgimento delle normali attività quotidiane per permettere loro una continuità del loro percorso di crescita e di vita che andasse oltre le interruzioni che caratterizzavano la loro storia familiare.

Dal 2007 al 2014 ho collaborato con l’azienda di servizi alla persona (Asp) SS. Pietro e Matteo di Reggio Emilia, che organizza servizi ed interventi per adolescenti e giovani adulti portatori di  Handicap, finalizzati a dare risposta a situazioni di bisogno e di disagio socio-relazionale o psico-fisico. In questo contesto, in periodi diversi, mi sono occupata dell’accompagnamento e del sostegno degli ospiti portatori di handicap della comunità residenziale o del centro diurno o degli appartamenti protetti nello svolgimento delle attività che caratterizzano la loro quotidianità. In dettaglio ho sviluppato progetti condivisi con gli utenti e i servizi sociali, concordando obiettivi lavorativi e di ampliamento e consolidamento della rete relazionale dei pazienti, al fine di permettere il raggiungimento e il mantenimento per gli ospiti in carico della maggiore autonomia possibile.

Dal 2014 al 2015 ho svolto un servizio di integrazione scolastica per alunni disabili in alcune scuole della provincia di Reggio Emilia per la cooperativa sociale reggiana “Solidarietà ’90”.

 

Se desiderate contattarmi per avere ulteriori informazioni, prenotare un primo colloquio o farmi qualche domanda, potete chiamarmi al 333.8491968, inviare una email all’indirizzo barbara.gardini@hotmail.com oppure compilare il form che trovate qui di seguito.