Skip to content →

COME LAVORO


Il Lavoro di Psicologa Psicoterapeuta

A volte è difficile abbandonare l’idea di capire tutto e di non avere pienamente il controllo. I cambiamenti più grandi avvengono quando si lascia entrare qualcosa che non si capisce. E’ come quando ci si innamora: non si è più quelli di prima, vada come vada. La finalità del lavoro della psicologa psicoterapeuta, è collegata alla domanda del paziente e ai suoi obiettivi di vita.

La terapia psicoanalitica è un percorso di conoscenza di sé e di crescita della capacità di auto osservazione e insight tramite la relazione terapeutica, attraverso la psicoterapia ogni sintomo o disagio trova spazio e significato all’interno della storia del paziente e della sua personalità.

Con l’aiuto della psicologa psicoterapeuta, la psicoterapia si fonda sull’ascolto e la comprensione empatica, sul riconoscimento e l’elaborazione di dinamiche inconsce e un lavoro sul transfert e le resistenze.

Attraverso consulenze e colloqui di valutazione psicologica, psicoterapia di supporto, psicoterapia psicoanalitica, psicoanalisi si può avere un’occasione per imparare a conoscere la parte più intima di sé, ciò che realmente siamo e desideriamo evitando di ripetere esperienze di sofferenza spesso causate dalla mancata consapevolezza di aspetti di noi stessi.

Le sedute iniziali sono finalizzate ad una prima conoscenza del paziente e delle sue richieste e in base a ciò che emerge segue la proposta di un percorso individualizzato.

Arrivare a conoscere maggiormente se stessi significa trasformarsi e migliorarsi per poter raggiungere un benessere personale.

 

Se desideri contattarmi per avere ulteriori informazioni sulla mia attività di Psicoterapeuta e Psicologa a Reggio Emilia in via Che Guevara n.55 e Castelfranco Emilia in Corso Martiri 122, prenota un primo colloquio, puoi chiamarmi al 333.8491968, inviare una email all’indirizzo barbara.gardini@hotmail.com oppure compilare il form che trovi qui sotto.

Nel corso della mia attività professionale ho avuto il piacere di lavorare in équipe e in rete con altri professionisti.

La Dott.ssa Chiara Mascia, Psicologa Modena

Barbara è una professionista preparata e capace, dotata di innata pacatezza e grande acume. Queste sue caratteristiche le permettono di accogliere l’altro, sia questi un paziente o un collega, e collaborare efficacemente in vista di obiettivi condivisi. La sua intraprendenza le consente di essere fortemente orientata in senso progettuale e la curiosità da cui è animata sostiene in lei un continuo desiderio di approfondire e affinare le proprie competenze e conoscenze.